top of page

SIAMO QUI

I
molo luna rossa.jpg

MOLO ICHNUSA

Situato al limite della zona portuale antistante la via Roma, il molo è collocato vicino alla base militare ed è utilizzato spesso come molo di attracco per le navi da crociera. Dotato di un comodissimo e funzionale terminal. Con il notevole sviluppo delle attività sportive legate alla vela, favorite dalle condizioni offerte dallo splendido Golfo degli Angeli, Cagliari ha assunto nel tempo il ruolo di capitale della vela. Numerosi Team velici di tutto il mondo soggiornano abitualmente in loco per la preparazioni di eventi mondiali ed olimpici e ne ha determinato la scelta, ormai dal 2017, da parte del team Prada Luna Rossa come base fissa per la preparazione alle competizioni della Coppa America. 

Spiaggia del Poetto, non solo di giorno!

Nell'incantevole scenario del Golfo degli  Angeli è collocata la splendida spiaggia del Poetto. Incorniciata dal promontorio della Sella del Diavolo (nella foto), con il suo fondale basso e sabbioso è lunga circa 12 km, a solo un paio di minuti dal centro di Cagliari, è fruibile in ogni stagione ed in qualsiasi momento della giornata. Vi si trovano gelaterie, ristoranti, pizzerie, stabilimenti balneari e locali dove si può consumare street food di ottima qualità.

I numerosi baretti situati direttamente sulla spiaggia, i ristoranti e le pizzerie, molti dei quali con spazi sia all'aperto che al chiuso, offrono colazioni, brunch e cene con musica dal vivo mentre gli stabilimenti balneari privati offrono lettini, ombrelloni e docce a prezzi contenuti. Non mancano inoltre ampi tratti di spiaggia libera da usufruire liberamente a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Il Poetto non è solo mare e sole ma il secondo polo della movida cagliaritana! I baretti e i ristoranti del suo litorale, che va dal porto turistico di Marina Piccola sotto la Sella del Diavolo al Margine Rosso di Quartu Sant'Elena, offrono al tramonto, oltre ad aperitivi e cene, eventi musicali dal vivo, dj set, lezioni di ballo latino americano ​e tanto altro ! Tutto il litorale è servito da bus di linea che partono da Cagliari, Quartu, Monserrato, ecc. 

castello.jpg

IL QUARTIERE STORICO di Castello.

Castello è il quartiere storico più antico e più amato dai Cagliaritani, chiamato affettuosamente CASTEDDU, anche se in realtà non esiste alcun Castello, deriva il suo nome dal latino Castrum=fortificato.

Si tratta infatti di una piccola città nella città. Fortificato dalle sue alte e possenti mura, protetto dalle torri dell'Elefante (nella foto scorcio della Torre e del Bastione di Santa Croce) e dalla torre di San Pancrazio,con le loro porte originali del 1300, ospita la Cittadella dei Musei di cui fa parte anche il Museo Archeologico Nazionale, il Duomo e il Palazzo Regio, il Bastione di Saint Remy (da cui si gode una spettacolare vista mozzafiato sulla città e sul Golfo degli Angeli), i tanti palazzi nobiliari che vanno dal 1300 al 1700 e le sue strette viuzze ciottolate che si intrecciano tra loro con tanti bar, gelaterie, ristoranti e negozi d'artigianato. Una meta imperdibile alla luce del tramonto che colora di rosa il bianco calcare delle vecchie mura!

L'accesso in auto è consentito solo in alcune fasce orarie.

LA MOVIDA in città ? A piedi per i quartieri storici.

 

Cagliari ha una lunghissima isola pedonale che comincia in pieno centro dalla Piazza Garibaldi e ​snodandosi attraverso la via Garibaldi e l'elegantissima via Sulis nel quartiere di Villanova proseguendo per la via Manno arriva in piazza Yenne (nella foto) per proseguire fino al Corso Vittorio Emanuele II. Un continuo susseguirsi di negozi dei Brand più noti e di ristoranti di pesce (dove degustare il prelibato fritto del Golfo) o di terra (dove mangiare il famoso Porchetto arrosto), birrerie, gelaterie, localini dove consumare deliziosi aperitivi e street food. Dalla piazza Yenne si può risalire verso il quartiere Castello oppure scendere fino alla via Roma per una bella passeggiata sul lungo mare (nella foto la ruota panoramica e la via Roma) oppure per esplorare l'antico quartiere della Marina con i suoi famosi ristoranti di pesce, negozi di souvenirs e artigianato.

piazza yenne movida.jpg
bottom of page